CENTRO DIFFUSIONE IMPRENDITORIALE DELLA TOSCANAFormazione
Orientamento al lavoro
Consulenza aziendale
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET

Corsi di formazione FONDART

Fondo Interprofessionale Fondartigianato

Il FONDO ARTIGIANATO FORMAZIONE (di seguito FondArtigianato) è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti. è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000, con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti.
FondArtigianato è il Fondo Interprofessionale, cui aderisce la CONFARTIGIANATO IMPRESE e attraverso il quale è possibile finanziare, senza alcun onere aggiuntivo per le ditte, specifici interventi di formazione aziendale rivolti ai dipendenti.
FondArtigianato si pone, quindi, come obiettivo quello di favorire le condizioni per rendere possibile lo sviluppo delle pratiche formative che qualificano ulteriormente il lavoro dell'artigianato e delle PMI nel sistema delle politiche del lavoro.
FondoArtigianato nasce, dunque:
v     per sostenere e diffondere la cultura della formazione continua;
v     per promuovere e realizzare in modo più adeguato ed efficace piani formativi aziendali, territoriali e settoriali;
v     per favorire la competitività delle imprese;
v     per valorizzare le risorse umane.
Con la costituzione di FondoArtigianato viene offerta a tutte le imprese aderenti la possibilità di recuperare le risorse derivanti dal contributo addizionale obbligatorio dello 0,30%, che i datori di lavoro, già dal 1993, versano in modo automatico ed obbligatorio all'INPS.
Aderire a Fondartigianato è semplice e non comporta alcun costo aggiuntivo per l'azienda.
Per aderire basta informare l’INPS che i contributi dello 0,30%, di cui sopra, relativi alla Formazione Continua dei dipendenti siano versati a Fondartigianato, compilando gli appositi spazi dei quadri B - C del modulo "DM 10/2" (da presentare all' INPS) con la dicitura "ADESIONE FONDO", il codice "FART", il numero dei dipendenti interessati., compilando gli appositi spazi dei quadri B - C del modulo "DM 10/2" (da presentare all' INPS) con la dicitura "ADESIONE FONDO", il codice "FART", il numero dei dipendenti interessati.
 
Vantaggi
La formazione continua è la fonte inesauribile della specializzazione professionale, che a sua volta è un presupposto dell’efficienza produttiva.
Le aziende artigiane e le piccole e medie imprese oggi hanno una possibilità in più: avvalersi di un organismo dinamico, aderire ad una struttura affidabile ed amica, per cercare di trovare insieme le soluzioni più idonee per la formazione continua dei dipendenti.
La decisione di entrare nella grande famiglia di Fondartigianato, che associa, attraverso le piccole e medie imprese già oltre 600.000 lavoratori, rappresenta un valore aggiunto del quale le aziende aderenti devono andare giustamente fiere.
 
Alcune delle opportunità offerte sono:
Ø       garanzia di potersi avvalere dei corsi di formazione continua a livello provinciale, regionale, interregionale e nazionale;
Ø       possibilità di soddisfare le proprie esigenze aziendali territoriali e settoriali attraverso una molteplicità di piani formativi;
Ø       partecipazione ai vari progetti di formazione coerenti con gli standard qualitativi europei;
Ø       valorizzazione professionale dei dipendenti con incremento del know how complessivo dell’azienda e della sua capacità di penetrazione del mercato;
Ø       maggiore competitività;
Ø       possibilità di attivare e di far parte di un ampio sistema di relazioni con soggetti che operano nello stesso settore, al fine di:
·       promuovere la circolazione e lo scambio di diversi tipi di informazione: strategiche, tecniche, commerciali, tecnologiche etc.
·       confrontare e valutare le idee, le proposte e le iniziative dei soggetti coinvolti;
·       creare e consolidare diversi tipi di collaborazioni;
·       proporre iniziative e progetti di joint venture;
·       disporre di una maggiore forza rappresentativa nei confronti dei soggetti istituzionali e dei pubblici decisori (lobbying).

 

NEWS & EVENTI

Pubblicati i bandi per i progetti "drop out" a Prato

Opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi (con più di 15 anni), sono aperti i bandi per candidarsi ai corsi gratuiti per le qualifiche professionali biennali di:

Operatore Elettronico

Estetista

Acconciatore



leggi tutto…

Pubblicata la graduatoria del corso IFTS LOGICA.MENTE
Comunichiamo che è stata pubblicata la graduatoria di ammissione al corso. Questa è scaricabile dalla sezione del sito PROGETTI > IFTS LOGICA.MENTE
leggi tutto…

Leggi tutte le news

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità comodamente nella tua email.

Iscrizione newsletter

 

CERTIFICAZIONI

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0039
 
Certificazione Qualità ISO 9001:2008 per attività di Formazione, Orientamento e Ricerca
 
Iscrizione al Registro MIURSTper le attività di Ricerca
 
Accreditiamento Consorzio COOPECO programmi AL INVEST
   
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET
CEDIT - Via Giovanni del Pian dei Carpini,34/38- 50127 Firenze - Tel. 055.489597 / 055.4620117 - Fax 055.482942 - cedit@cedit.org
P.iva: 04171020482 - R.I. Tribunale di Firenze n. 55853 - Cap. Sociale Euro 50.000,00 i.v.
© 2006-2007 CEDIT S.cons.rl. - Tutti i diritti riservati - Privacy - powered by QNT Technology