CENTRO DIFFUSIONE IMPRENDITORIALE DELLA TOSCANAFormazione
Orientamento al lavoro
Consulenza aziendale
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET

Erasmus per Giovani Imprenditori - progetto ICE

Cercasi imprenditori italiani per ricevere neo imprenditori da tutta Europa e giovnai imprenditori italiani per partecipare ad un'esperienza imprenditoriale all'estero.

 

Il Programma dal punto di vista dei "Giovani Imprenditori"

Il programma si rivolge a Nuovi Imprenditori (NE): reintrano in questa categoria coloro che hanno aperto la loro attività imprenditoriale, in maniera singola od associata, da un massimo di 3 anni (36 mesi) o che non hanno ancora avviato la loro attività imprenditoriale, ma sono in procinto di farlo e per questo hanno in buono stato di avanzamento un business plan comprensivo degli aspetti legati al finanziamento della loro iniziativa.

Il progetto offre, a questo tipo di partecipanti la possibilità di realizzare un periodo di mobilità all’estero presso un altro imprenditore (dello stesso settore, di un settore affine, di qualsiasi altro settore connesso con la propria impresa od idea imprenditoriale) allo scopo di sviluppare un progetto che gli permetta di acquisire quelle competenze necessarie a migliorare ed incrementare il valore della sua impresa o della sua idea imprenditoriale.

Il NE presenta la propria candidatura sulla piattaforma del programma EYE, compilando il formulario on line ed allegando il proprio CV in inglese ed il proprio business plan. Sceglie anche un’organizzazione intermediaria tra quelle disponibili e suggerite dal sistema a seconda della distanza geografica. A quel punto la sua domanda di partecipazione viene valutata dall’organizzazione prescelta che può:

  • Rigettare la domanda per mancanza di requisiti formali.
  • Chiedere delucidazioni legate alla motivazione della partecipazione, alla proposta di lavoro presentata od al business plan allegato alla candidatura, quindi rimandare la domanda al candidato in attesa delle precisazioni richieste.
  • Approvare la domanda di partecipazione.

A questo punto attraverso il lavoro in rete con tutte le organizzazioni intermedie presenti in Europa si tenta di effettuare l’attività di incontro con un imprenditore ospitante (HE). Tale  attività di incontro può essere proposta al NE dalla sua organizzazione intermediaria o anche ricercata, attraverso la piattaforma del progetto EYE dallo stesso NE, che può proporre all’organizzazione intermediaria eventuali HE che si sono resi disponibili e che propongono un programma consono ai suoi obiettivi.

Una volta strutturato un programma di mobilità l’organizzazione intermediaria supporta il NE con una borsa di studio mensile (da un mese fino ad un massimo di sei) per sostenere le spese legate alla permanenza all’estero. L’importo di tale borsa varia, secondo una tabella prestabilita, da paese a paese partecipante al progetto.



Il Programma dal punto di vista degli "Imprenditori Ospitanti"

Gli imprenditori ospitanti (HE) sono parte integrante del programma EYE. Possono partecipare al progetto con questo ruolo, tutti gli imprenditori e le imprenditrici che in forma autonoma od associata realizzano la loro attività imprenditoriale da più di 36 mesi.

Gli imprenditori ospitanti partecipano al progetto offrendo a un nuovo imprenditore proveniente da un altro paese partecipante al programma la loro esperienza, le loro idee, la possibilità di costruire reti di collaborazione.

Il programma per Imprenditori Ospitanti

Accettando di partecipare al progetto, gli imprenditori ospitanti indicano per quale periodo e con quale durata accettano di ospitare il nuovo imprenditore presso la propria impresa, evidenziando anche quali sono i propri obiettivi.

Una volta presentata la propria candidatura nel portale del programma, l’imprenditore ospitante, con il supporto dell’organizzazione intermediaria alla quale si sono appoggiati, riceve delle proposte di ospitalità che può accettare o rifiutare a seconda degli obiettivi proposti dal nuovo imprenditore che viene proposto per l’incontro.

L’imprenditore ospitante, sia in fase di candidatura e di programmazione dello scambio, che durante lo svolgimento stesso del periodo di mobilità del nuovo imprenditore presso la sua impresa, non riceve nessun supporto economico, ma l’aiuto della propria organizzazione intermedia che lo supporta in ogni fase della gestione del programma.


 

Per ricevere più informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento presso la vostra azienda per valutare la vostra partecipazione e redigere con il supporto di un nostro operatore la vostra candidatura potete visitare i siti:

www.ic-erasmus.eu

http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

NEWS & EVENTI

Pubblicati i bandi per i progetti "drop out" a Prato

Opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi (con più di 15 anni), sono aperti i bandi per candidarsi ai corsi gratuiti per le qualifiche professionali biennali di:

Operatore Elettronico

Estetista

Acconciatore



leggi tutto…

Pubblicata la graduatoria del corso IFTS LOGICA.MENTE
Comunichiamo che è stata pubblicata la graduatoria di ammissione al corso. Questa è scaricabile dalla sezione del sito PROGETTI > IFTS LOGICA.MENTE
leggi tutto…

Leggi tutte le news

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità comodamente nella tua email.

Iscrizione newsletter

 

CERTIFICAZIONI

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0039
 
Certificazione Qualità ISO 9001:2008 per attività di Formazione, Orientamento e Ricerca
 
Iscrizione al Registro MIURSTper le attività di Ricerca
 
Accreditiamento Consorzio COOPECO programmi AL INVEST
   
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET
CEDIT - Via Giovanni del Pian dei Carpini,34/38- 50127 Firenze - Tel. 055.489597 / 055.4620117 - Fax 055.482942 - cedit@cedit.org
P.iva: 04171020482 - R.I. Tribunale di Firenze n. 55853 - Cap. Sociale Euro 50.000,00 i.v.
© 2006-2007 CEDIT S.cons.rl. - Tutti i diritti riservati - Privacy - powered by QNT Technology