CENTRO DIFFUSIONE IMPRENDITORIALE DELLA TOSCANAFormazione
Orientamento al lavoro
Consulenza aziendale
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET

MOBNET

MOBNET è un progetto di mobilità a favore di giovani imprenditori finanziato della Commissione Europea all’interno del quadro della Nuova Iniziativa Euromediterranea per la Promozione dell’Impiego dei Giovani, che vuole incoraggiare uno scambio transfrontaliero di conoscenze, esperienze e capitale umano.

MOBNET vede coinvolti 4 paesi: Italia, Francia, Marocco e Tunisia. L’obiettivo è quello di contribuire alla riduzione del tasso di disoccupazione giovanile nei quattro paesi di intervento attraverso un programma di mobilità per nuovi o aspiranti imprenditori, al fine di favorire l’avvio di impresa e lo sviluppo delle loro idee imprenditoriali. Il progetto facilita l’organizzazione di 52 scambi, 52 giovani imprenditori avranno la possibilità di vivere un’esperienza professionale all’estero, in uno dei 4 paesi coinvolti.

I giovani imprenditori saranno accolti da imprenditori esperti che lavorano in un settore di loro interesse, per un periodo compreso da 1 a 3 mesi, durante il quale avranno l’occasione di acquisire conoscenze e competenze e scambiare le loro idee imprenditoriali con la possibilità di stabilire e sviluppare dei nuovi network internazionali nei loro settori di competenza. Per i 52 imprenditori esperti che ospitano i partecipanti al progetto, questa esperienza sarà l’occasione per beneficiare di uno scambio di idee, di competenze complementari e anche di scoprire dei nuovi e potenziali mercati.

Parallelamente, a sostenere e rinforzare questo percorso di scambio, saranno creati dei network fra 20 organizzazioni intermediarie come organizzazioni esperte nel settore della formazione, le associazioni delle donne e della gioventù, organizzazioni scio-professionali, istituzioni e partenariati di impresa, che potranno migliorare i servizi offerti, facilitare l’avvio d’impresa nel mercato del lavoro locale assicurando la coesione sociale e territoriale interna e diventare gli attori chiave per stabilire un network transfrontaliero in ogni paese di intervento.

MOBNET aspira anche a incoraggiare lo spirito di impresa dei giovani e la promozione dell’imprenditoria giovanile con uno sguardo particolare alle imprese capaci di generare innovazione nel campo del business sociale : crediamo infatti che questo nuovo modello economico possa rappresentare una buona occasione per assicurare l’inclusione dei gruppi vulnerabili come donne e giovani che provengono da zone marginalizzate. Il progetto è stato lanciato a febbraio 2014 e terminerà alla fine di agosto 2016.

Per maggiori informazioni: http://www.mobnetproject.com/ MOBNET TRAINING / COACHING
 
Per scaricare BANDO e DOMANDA DI ISCRIZIONE collegarsi al seguente link:
http://www.asev.it/formazione/professionale/mobnet_training_coaching.php
 

NEWS & EVENTI

Pubblicati i bandi per i progetti "drop out" a Prato

Opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi (con più di 15 anni), sono aperti i bandi per candidarsi ai corsi gratuiti per le qualifiche professionali biennali di:

Operatore Elettronico

Estetista

Acconciatore



leggi tutto…

Pubblicata la graduatoria del corso IFTS LOGICA.MENTE
Comunichiamo che è stata pubblicata la graduatoria di ammissione al corso. Questa è scaricabile dalla sezione del sito PROGETTI > IFTS LOGICA.MENTE
leggi tutto…

Leggi tutte le news

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità comodamente nella tua email.

Iscrizione newsletter

 

CERTIFICAZIONI

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0039
 
Certificazione Qualità ISO 9001:2008 per attività di Formazione, Orientamento e Ricerca
 
Iscrizione al Registro MIURSTper le attività di Ricerca
 
Accreditiamento Consorzio COOPECO programmi AL INVEST
   
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET
CEDIT - Via Giovanni del Pian dei Carpini,34/38- 50127 Firenze - Tel. 055.489597 / 055.4620117 - Fax 055.482942 - cedit@cedit.org
P.iva: 04171020482 - R.I. Tribunale di Firenze n. 55853 - Cap. Sociale Euro 50.000,00 i.v.
© 2006-2007 CEDIT S.cons.rl. - Tutti i diritti riservati - Privacy - powered by QNT Technology