CENTRO DIFFUSIONE IMPRENDITORIALE DELLA TOSCANAFormazione
Orientamento al lavoro
Consulenza aziendale
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET

COACHING ASSOCIATIVO

Questo progetto parte da un’esigenza che gli imprenditori avvertono sempre più forte: quella di affrontare adeguatamente il cambiamento. Le imprese, infatti, si trovano a operare in uno scenario in continua evoluzione e fermento: mutano i mercati, mutano le tecnologie (a partire da quelle dell’informazione e della comunicazione, muta la società nel suo insieme.

Il progetto vuole offrire l’opportunità al Sistema Confartigianato della Toscana di migliorare il proprio ruolo di rappresentanza attraverso forme di servizi innovativi e coerenti con i bisogni delle imprese. Trasformando quindi i Funzionari delle categorie di mestiere e i rispettivi Dirigenti artigiani che ricoprono il ruolo di rappresentanza in coach capaci di:
- Valorizzare le esperienze e le competenze;
- Costruire la fiducia intorno agli imprenditori artigiani;
- Guidarli verso l’apprendimento permanente;
- Fare da guida e da allenatore, favorendo la coesione e l’integrazione della categoria;
- Mettere in comune informazioni e know how;
- Costruire un terreno di confronto Per ricercare consenso e appartenenza.
 
Pertanto proponiamo un percorso di formazione-lavoro, da febbraio a giugno 2007, articolato in 4 Moduli residenziali di due giorni (venerdì e sabato) scanditi dalle seguenti domande di ricerca:
  1. Perché cambiare” : rilevare i segnali sull’evoluzione del mercato e i sintomi dei nuovi problemi di business, per avviare un processo di rinnovamento dell’offerta di servizi alle aziende associate (16-17 febbraio 2007).
  2. Chi e che cosa cambiare”, in risposta a quali nuovi bisogni. Come coinvolgere le imprese associate nell’analisi dei bisogni e nell’espressione della domanda (23-24 marzo 2007).
  3. Come governare il cambiamento” : metodi, strumenti e azioni per progettare e gestire progetti innovativi (20-21 aprile 2007).
  4. “Con quale disegno organizzativo” per un continuo adeguamento del sistema di offerta ai cambiamenti del mercato: il coaching associativo (18-19 maggio 2007).
I Moduli di aula assumeranno la funzione di laboratorio di innovazione e dovranno avviare e alimentare di metodi e strumenti un project work proposto ai sottogruppi provinciali, che si svilupperà in parallelo, a partire dalla conclusione del primo laboratorio residenziale, per tutta la durata dell’intervento.

 

NEWS & EVENTI

Pubblicati i bandi per i progetti "drop out" a Prato

Opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi (con più di 15 anni), sono aperti i bandi per candidarsi ai corsi gratuiti per le qualifiche professionali biennali di:

Operatore Elettronico

Estetista

Acconciatore



leggi tutto…

Pubblicata la graduatoria del corso IFTS LOGICA.MENTE
Comunichiamo che è stata pubblicata la graduatoria di ammissione al corso. Questa è scaricabile dalla sezione del sito PROGETTI > IFTS LOGICA.MENTE
leggi tutto…

Leggi tutte le news

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità comodamente nella tua email.

Iscrizione newsletter

 

CERTIFICAZIONI

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0039
 
Certificazione Qualità ISO 9001:2008 per attività di Formazione, Orientamento e Ricerca
 
Iscrizione al Registro MIURSTper le attività di Ricerca
 
Accreditiamento Consorzio COOPECO programmi AL INVEST
   
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET
CEDIT - Via Giovanni del Pian dei Carpini,34/38- 50127 Firenze - Tel. 055.489597 / 055.4620117 - Fax 055.482942 - cedit@cedit.org
P.iva: 04171020482 - R.I. Tribunale di Firenze n. 55853 - Cap. Sociale Euro 50.000,00 i.v.
© 2006-2007 CEDIT S.cons.rl. - Tutti i diritti riservati - Privacy - powered by QNT Technology