CENTRO DIFFUSIONE IMPRENDITORIALE DELLA TOSCANAFormazione
Orientamento al lavoro
Consulenza aziendale
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET

Energie Rinnovabili

Attualmente, il mercato italiano degli impianti solari termici mostra un secondo promettente sviluppo dopo il primo boom del solare avutosi negli anni ottanta. L’incremento delle azioni politiche e del mercato a livello nazionale ed europeo, hanno creato le condizioni perché nel prossimo decennio questo sviluppo possa finalmente affermarsi senza ostacoli.
Gli obiettivi della politica italiana di sviluppo delle fonti rinnovabili comprendono l’installazione di 3 milioni di m2 di collettori solari entro il 2010.
Per raggiungere questo traguardo è necessario che entro la fine del decennio il mercato italiano diventi 40 volte più grande di quanto è adesso. Sebbene gli installatori di impianti solari termici giochino un ruolo chiave nella crescita del mercato, la loro formazione su questa tecnologia non è adeguata allo sviluppo attuale. Tutto ciò costituisce un grave ostacolo per la vendita e determina l’abbassamento della qualità delle installazioni degli impianti solari. E’ evidente la necessità di agire per modificare la situazione.
 
L’obiettivo dei corsi di formazione di Confartigianato è di fornire agli installatori una conoscenza specifica relativa alla progettazione, costruzione e manutenzione degli impianti, ma anche di prepararli alle tecniche di vendita e al marketing legati alla tecnologia solare termica.
 
Il corso ha una durata totale di 60 ore da dividere in moduli per corsi serali o tenuti nei fine settimana. Una modalità organizzativa, questa, che crediamo vada incontro alle esigenze della vita quotidiana degli installatori.
L’approccio di Confartigianato ha l’obiettivo di creare nel mondo dell’installazione una maggiore propensione verso il solare, agendo attraverso:
 
– uno sviluppo della conoscenza degli installatori che determini una più alta qualità delle installazioni e un’immagine di maggiore competenza verso il cliente finale;
  una reputazione migliore e duratura dei prodotti solari termici, che stimoli una crescente fiducia;
– la possibilità per i compratori motivati di trovare partner di cui fidarsi,
– un crescente interesse e una maggiore capacità degli installatori di trovare nuovi clienti per il solare;
–  un maggior numero di installatori qualificati.
Queste sono le condizioni necessarie preliminari per il raggiungimento della crescita del mercato italiano del solare termico attesa per il prossimo decennio.
 
Destinatari
Installatori, termoidraulici, operatori di piccole e medie imprese interessati alle installazioni.
 
Contenuti del corso
L’impostazione del corso e la scelta degli argomenti trattati rispecchiano tutti i passi necessari che vanno compiuti nell’attività quotidiana degli installatori per la realizzazione di un impianto solare termico. Tutte le fasi - dai primi contatti con il cliente, il rilievo, il preventivo per l’installazione, fino alla messa in opera e la manutenzione degli impianti solari termici - sono trattate col massimo riscontro pratico.
Il primo modulo è un’introduzione che mira a motivare i partecipanti al corso con una presentazione dell’attuale situazione del mercato del solare termico in Italia e le prospettive dell’impresa installatrice in questo settore. Il secondo modulo ha l’obiettivo di trasmettere la conoscenza dei fondamenti dell’uso dell’energia solare e del funzionamento dei suoi componenti, con particolare attenzione al collettore solare e alla sua interazione con tutto il sistema. Il terzo modulo porta gradualmente i partecipanti al corso attraverso le procedure per la realizzazione di un impianto solare termico con informazioni rilevanti, check list ed esercizi. Il quarto modulo tratta temi non tecnici come le possibili argomentazioni e le occasioni per la vendita di un impianto solare termico, gli aspetti economici e i programmi di finanziamento, conoscenze utili ai partecipanti per comprendere e usare tecniche di vendita  adeguate.
 
MODULI:
 
Modulo 1: Introduzione
1.1 Il mercato del solare termico;
1.2 Stato dell’arte del solare termico;
1.3 Impianti best practice. 
 
Modulo 2: Fondamenti
2.1 L’energia solare;
2.2 Il collettore solare;
2.3 Componenti;
2.4 Impiantistica.
 
Modulo 3: Progettazione e realizzazione di impianti solari
3.1 Progettazione;
3.2 Installazione;
3.3 Messa in esercizio;
3.4 Manutenzione;
3.5 Regolamenti.
 
Modulo 4: Marketing
4.1 Marketing;
4.2 Aspetti economici.
 
Durata complessiva del corso di formazione 60 ore così distribuite:
Ø      Aula: Durata: 32 ore
Ø      Studio Individuale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro Durata 8 ore
Ø      Project Work Personalizzato presso la propria azienda. Durata : 20 ore di cui 8 ore con l’assistenza di un consulente
 
Destinatari: QUESTO CORSO LO POSSIAMO OFFRIRE SIA AI DIPENDENTI CHE AGLI IMPRENDITORI PER QUESTI ULTIMI SI PUO’ PREVEDERE ANCHE IL VOUCHER DA REALIZZARE PRESSO ENTI RICONOSCIUTI DI LIVELLO NAZIONALE. 
Per Informazioni:
CEDIT Tel.055.489597 Fax 055.482942 E-Mail cedit@cedit.org
 
 

 

NEWS & EVENTI

Pubblicati i bandi per i progetti "drop out" a Prato

Opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi (con più di 15 anni), sono aperti i bandi per candidarsi ai corsi gratuiti per le qualifiche professionali biennali di:

Operatore Elettronico

Estetista

Acconciatore



leggi tutto…

Pubblicata la graduatoria del corso IFTS LOGICA.MENTE
Comunichiamo che è stata pubblicata la graduatoria di ammissione al corso. Questa è scaricabile dalla sezione del sito PROGETTI > IFTS LOGICA.MENTE
leggi tutto…

Leggi tutte le news

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità comodamente nella tua email.

Iscrizione newsletter

 

CERTIFICAZIONI

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0039
 
Certificazione Qualità ISO 9001:2008 per attività di Formazione, Orientamento e Ricerca
 
Iscrizione al Registro MIURSTper le attività di Ricerca
 
Accreditiamento Consorzio COOPECO programmi AL INVEST
   
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET
CEDIT - Via Giovanni del Pian dei Carpini,34/38- 50127 Firenze - Tel. 055.489597 / 055.4620117 - Fax 055.482942 - cedit@cedit.org
P.iva: 04171020482 - R.I. Tribunale di Firenze n. 55853 - Cap. Sociale Euro 50.000,00 i.v.
© 2006-2007 CEDIT S.cons.rl. - Tutti i diritti riservati - Privacy - powered by QNT Technology