CENTRO DIFFUSIONE IMPRENDITORIALE DELLA TOSCANAFormazione
Orientamento al lavoro
Consulenza aziendale
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET

Impianti Fotovoltaici

Con la consapevolezza della gravità delle crisi ambientali che si stanno producendo su scala planetaria, sono cresciute le attenzioni riservate all'energia prodotta da fonte rinnovabile (energia solare, eolica, idrica, per citarne alcune). Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie che ne consentono l'utilizzo, insieme ad una complessiva razionalizzazione dei consumi, sono da molti riconosciuti come una delle poche risposte possibili all'impatto ambientale che la sempre crescente produzione energetica attualmente comporta. A livello internazionale due sono i documenti che più direttamente condizionano la politica energetica italiana per lo sviluppo delle fonti rinnovabili: il protocollo di Kyoto per il contenimento delle emissioni di gas climalteranti e il Libro Bianco europeo per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Sulla base di quanto indicato in questi due documenti l'Italia ha prodotto un proprio Libro Bianco delle rinnovabili, nel quale vengono indicati gli obiettivi di carattere nazionale da raggiungere entro il 2010.
L'informazione e la formazione risultano fondamentali all'interno delle strategie di intervento indicate nei "libri bianchi" per il raggiungimento degli obiettivi proposti. La loro centralità viene più volte sottolineata nell'ottica di una crescita culturale, a livello istituzionale, amministrativo, sociale e scientifico, volta a favorire l'adozione consapevole di queste tecnologie a livello di massa.
 
Obiettivi
Il corso si prefigge l'obiettivo di introdurre e presentare la tecnologia fotovoltaica e i vari sistemi e tipologie di installazione. Durante il corso di formazione saranno esaminati gli aspetti tecnologici e teorici sino ad arrivare a un esempio pratico di installazione in loco con apposito materiale e strumentazione in aula. Il corso fornisce le nozioni indispensabili per il dimensionamento, la progettazione e la messa in servizio degli impianti fotovoltaici, evidenziando le soluzione dei problemi pratici e le modalità di stesura della documentazione tecnica di progetto di un impianto completo.
 
Il corso è suddiviso in cinque parti:
La prima parte tratta gli aspetti relativi alla radiazione solare e alla tecnologia fotovoltaica, per poi passare in rassegna le principali applicazioni tecnologiche;
La seconda parte riguardante l'integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici, descrive le strutture di sostegno dei moduli, gli interventi con strutture retrofit, l'architettura industriale, non trascurando le problematiche termoacustiche e quelle relative all'arredo urbano polifunzionale.
Nella terza parte sono approfondite le tematiche relative ai componenti dei sistemi fotovoltaici: moduli fotovoltaici, strutture di sostegno, sistemi di accumulo dell’energia e condizionamento della potenza.
La quarta parte raccoglie tutti gli aspetti che interessano il dimensionamento degli impianti, il progetto elettrico dell’impianto a norme CEI, la documentazione tecnica dei progetti e la manutenzione.
La quinta parte viene realizzata presso l’impresa di ogni singolo partecipante con l’obiettivo di contestualizzare i saperi teorici e di laboratorio con la propria realtà aziendale. In questa parte ogni allievo sarà affiancato da un consulente.
 
Durata complessiva del corso di formazione 60 ore così distribuite:
 
Ø      Aula: Durata: 32 ore
Ø      Studio Individuale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro Durata 8 ore
Ø      Project Work Personalizzato presso la propria azienda. Durata : 20 ore di cui 8 ore con l’assistenza di un consulente
 
 
Destinatari: QUESTO CORSO LO POSSIAMO OFFRIRE SIA AI DIPENDENTI CHE AGLI IMPRENDITORI PER QUESTI ULTIMI SI PUO’ PREVEDERE ANCHE IL VOUCHER DA REALIZZARE PRESSO ENTI RICONOSCIUTI DI LIVELLO NAZIONALE.
 Per Informazioni:
CEDIT   Tel.055.489597 e-Mail cedit@cedit.org

 

NEWS & EVENTI

Pubblicati i bandi per i progetti "drop out" a Prato

Opportunità per i giovani che hanno interrotto gli studi (con più di 15 anni), sono aperti i bandi per candidarsi ai corsi gratuiti per le qualifiche professionali biennali di:

Operatore Elettronico

Estetista

Acconciatore



leggi tutto…

Pubblicata la graduatoria del corso IFTS LOGICA.MENTE
Comunichiamo che è stata pubblicata la graduatoria di ammissione al corso. Questa è scaricabile dalla sezione del sito PROGETTI > IFTS LOGICA.MENTE
leggi tutto…

Leggi tutte le news

 

NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità comodamente nella tua email.

Iscrizione newsletter

 

CERTIFICAZIONI

Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana cod. FI0039
 
Certificazione Qualità ISO 9001:2008 per attività di Formazione, Orientamento e Ricerca
 
Iscrizione al Registro MIURSTper le attività di Ricerca
 
Accreditiamento Consorzio COOPECO programmi AL INVEST
   
HOME    |    AZIENDA    |    SERVIZI    |    PROGETTI    |    CORSI    |    NEWS & EVENTI    |    CONTATTI    |    INTRANET
CEDIT - Via Giovanni del Pian dei Carpini,34/38- 50127 Firenze - Tel. 055.489597 / 055.4620117 - Fax 055.482942 - cedit@cedit.org
P.iva: 04171020482 - R.I. Tribunale di Firenze n. 55853 - Cap. Sociale Euro 50.000,00 i.v.
© 2006-2007 CEDIT S.cons.rl. - Tutti i diritti riservati - Privacy - powered by QNT Technology