(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

Il 27 gennaio 2022 si è tenuto a Schwerin il kick of meeting del nuovo progetto DIGISCHOOL, promosso nell’ambito Erasmus +, il quale vede il coinvolgimento di 6 partner di 4 Paesi europei: Germania, Italia, Spagna e Repubblica Ceca. A causa della situazione pandemica, alcuni partner hanno preso parte all’incontro da remoto.

Finalità del progetto

Il progetto DIGISCHOOL intende aumentare le competenze digitali degli Istituti scolastici e dei centri di formazione professionali a seguito al bisogno emerso nel corso della pandemia legata al Covid-19.

Partner coinvolti

1. REGIOVISION GmbH Schwerin (Germania): agenzia di servizi che opera nei settori dell’inserimento lavorativo, dei servizi di reclutamento e dello sviluppo aziendale. La competenza principale di RegioVision GmbH Schwerin è l’ideazione, il coordinamento e l’attuazione di regionali e Progetti per il mercato del lavoro europeo.
2. ASOCIACE MALYCH A STREDNICH PODNIKU A ZIVNOSTNIKU CR (Repubblica Ceca): Associazione dell’artigianato e delle piccole e medie imprese della Repubblica Ceca
3. ILMIOLAVORO (Italia): Agenzia formativa e di orientamento al lavoro
4. INSTITUT INPRO (Repubblica Ceca): un’organizzazione educativa e di consulenza che opera principalmente nel campo dell’ulteriore,istruzione degli adulti e formazione professionale
5. CEDIT (Italia)
6. ASOCIACION DE CENTROS DE FORMACION TECNICO PROFESIONAL DE INCIATIVA SOCIAL DE EUSKADI HETEL HEZIKETA TEKNIKOKO ELKARTEA DE DURANGO (Spagna): HETEL è un’associazione di 26 Centri di Formazione Professionale presenti in tutte le province dei Paesi Baschi, Spagna per promuovere e migliorare l’offerta di Formazione Professionale. Gli obiettivi dell’Associazione sono lo scambio di esperienze e know-how tra centri di formazione professionale, promuovono l’innovazione nell’istruzione professionale, sia dal punto di vista tecnologico e pedagogico e contribuiscono a colmare il divario tra l’istruzione VET e le esigenze d il mondo degli affari. Le scuole di formazione professionale di HETEL raggruppano fino a 8.700 studenti e circa 1.000 insegnanti di istruzione informale.

Obiettivi

  • Innalzare le competenze del personale dell’istruzione e della formazione professionale
  • Individuare metodologie e strumenti innovativi per l’insegnamento online
  • Motivare insegnanti e formatori ad utilizzare gli strumenti digitali e a cercare nuove possibilità
  • Scambio di buone pratiche tra i diversi Paesi coinvolti nel progetto

Attività

Le attività coinvolte nel progetto DIGISCHOOL sono suddivise in 5 Work Packages (WPs – che sono attività del progetto dal punto di vista procedurale) e 4 Risultati del progetto (PR – che sono output concreti e tangibili del progetto).

I Work Packages sono:

  • WP1 – Sviluppo dei materiali di formazione (inclusi PR1 – DIGI Cases, PR2 – DIGI Toolbox, PR3 – Tubo DIGI);
  • WP2 – Sviluppo della piattaforma di formazione e test pilota (incluso PR4 – DIGI Hub),
  • WP3 – Gestione generale del progetto, WP4 – Garanzia, monitoraggio e valutazione della qualità
  • WP5 – Disseminazione, sfruttamento e sostenibilità.

Oltre a ciò, il progetto DIGISCHOOL includerà 3 corsi di formazione per l’apprendimento internazionale
attività “Diventa un insegnante DIGI” che consentirà a 36 singoli insegnanti di formazione professionale dei paesi partner di acquisire nuove conoscenze/competenze in molti diversi tipi di strumenti digitali adatti ed efficaci per la scuola.
Il progetto è incentrato sullo sviluppo di un DIGI HUB, una piattaforma di apprendimento per insegnanti di IFP che offrirà materiali didattici sui diversi aspetti dell’uso degli strumenti digitali e online nell’IFP per innalzare le competenze digitali e migliorare le loro conoscenze nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali e online durante le loro lezioni.

La piattaforma includerà:

  • DIGI Cases – case study sul pratico uso innovativo degli strumenti digitali nelle scuole di formazione professionale in Europa.
  • DIGI Toolbox, una linea guida formando un insieme complesso di che tipo di strumenti digitali innovativi possono essere utilizzati nell’IFP, perché è vantaggioso, come può essere utilizzato e quando con un’attenzione particolare agli strumenti che promuovono la mentalità imprenditoriale dei tirocinanti dell’IFP.
  • DIGI Tube- Saranno sviluppate unità video di microapprendimento al fine di semplificare l’uso delle tecnologie digitali.

È previsto un DIGI Hub per aumentare le competenze digitali degli insegnanti dell’IFP e di altri gruppi target.

Ruolo di CEDIT

WP4 – Garanzia, monitoraggio e valutazione della qualità

Richiesta: Un’organizzazione con precedente esperienza nel monitoraggio e nella valutazione di progetti internazionali di strategia cooperazione, conoscenza dell’analisi dei dati e creazione di report di qualità.

Risultato: CEDIT ha una vasta esperienza con la realizzazione di attività di valutazione e monitoraggio quantitative e qualitative