(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

Cedit, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, organizza il corso di aggiornamento dal titolo “Dai nuovi modelli di business all’implementazione di un piano di marketing che sfrutti le potenzialità delle nuove tecnologie: come favorire i processi di innovazione all’interno dell’azienda artigiana”. 

Il percorso ci accompagna in una prima introduzione agli aspetti che è importante monitorare e presidiare per gestire al meglio la propria attività.

Il fine è quello, insieme a tutti i partecipanti, di costruire una mappa che dia la conoscenza necessaria per intraprendere le azioni che permettono di rafforzare la propria attività e lanciarla o rilanciarla nel mercato di riferimento.

Partiremo dal modello di Business, passando per la creazione di valore. I dati raccolti serviranno per definire le migliori strategie di Marketing. Concluderemo con l’analisi dei misuratori economici come strumento di validazione delle azioni svolte.

Ambito di riferimento: Ogni tipo di impresa, startup, professionista, ditta individuale fino all’impresa organizzata trova nella definizione e conoscenza del proprio Modello di Business, un punto di forza che le permette di adattarsi ai cambiamenti a cui va incontro, focalizzando con attenzione dove andare ad agire per sostenere le proprie attività.

Articolazione del percorso formativo: Il corso di formazione ha una durata complessiva di 30 h, ed è suddiviso in 4 Moduli:

  • Modulo 1 – Business Model Canvas e definizione della proposta di Valore (Durata 8 h)
  • Modulo 2 – Marketing Esperienziale e Comunicazione Digitale (Durata 12 h)
  • Modulo 3 – Oltre il CV online: LinkedIn come strumento di Marketing e Personal Branding” (Durata 4h)
  • Modulo 4 – L’analisi dei Costi per la costruzione del Budget, del prezzo di vendita e del Punto di Pareggio (Durata 6h)

Per informazioni: lucchi@cedit.org, telefono 055-489597 oppure 055-4620117. Di seguito si riporta il programma dettagliato del percorso

MODULO 1 BUSINESS MODEL CANVAS

Il modulo di divide in due parti

Parte 1 Model Canvas

Verrà analizzato il modello del Business Model Canvas e le fasi della sua compilazione con esempi pratici e casi di studio.

Il Business Model Canvas è uno strumento per definire e rafforzare la competitività dell’Impresa rinnovando l’offerta e individuando le aree strategiche su cui lavorare.

Attraverso la compilazione del modello metteremo a fuoco le aree di sviluppo in maniera semplice ed intuitiva e individuando tutti gli elementi (partner, clienti, strumenti di comunicazione, costi e ricavi) necessari per il corretto funzionamento dell’Azienda.

Parte 2 Proposta di valore

Il modulo partirà dall’analisi dei bisogni in riferimento alla Piramide di Maslow applicata al prodotto ed analizzeremo quelli che sono i 4 motivi per cui una persona compra o agisce in una certa direzione.

L’obiettivo è di arrivare a costruire una proposta di valore che serva ad attrarre i nostri clienti.

MODULO 2 COMUNICAZIONE E MARKETING

Il modulo si divide in 3 parti:

Parte 1- La comunicazione efficace nel marketing

In questa prima parte l’attenzione sarà sui principi di comunicazione e su come veicolare l’attenzione dei soggetti con cui si entra in relazione. Il percorso toccherà principi fondamentali della comunicazione efficace e dell’ascolto attivo, con esemplificazioni pratiche e simulazioni durante le quali verranno testate tecniche di negoziazione e problem solving .

I contenuti trattati saranno:

  • La comunicazione verbale-non verbale- para-verbale
  • L’ascolto attiv
  • Principi di negoziazione e problem solving

Parte 2- Il marketing esperienziale e l’evoluzione del concetto di web marketing

Il focus si sposta sul business e sulla definizione delle strategie ad esso collegate per la nascita-maturazione-sviluppo della business experience . Una volta focalizzata la propria core area il percorso punta verso l’applicazione pratica delle più recenti e innovative tecniche di marketing esperienziale costumer obsessed.

I contenuti trattati saranno:

  • capire il core business
  • definire le strategie comunicative efficaci e sostenibili dall’azienda
  • definizione della business experience nel mondo del marketing 4.0 (crf P.Kotler)
  • definizione della buyer persona
  • definizione del costumer journey e evoluzione in costumer decision journey

 

Parte 3- La social media strategy nei mondi di Facebook ed Instagram

Come parlare sui social, come comunicare in modo efficace, come sperimentare il proprio modello di marketing. In questa terza parte il percorso è l’arrivo, la summa, dei moduli precedenti che vengono riversati nel mondo del social media management.

I contenuti trattati saranno:

  • scelta del canale, individuazione della proprio social media voice
  • definizione di Piano Editoriale e centratura degli obbiettivi
  • campagne organiche ed a pagamento
  • monitoring, verifica dei risultati, scalare una campagna

 

MODULO 3 OLTRE IL CV ONLINE: LINKEDIN COME STRUMENTO DI MARKETING E PERSONAL BRANDING

LinkedIn è uno strumento efficace di personal branding e di networking personale, ma è sempre più utilizzato anche in azienda come strumento chiave di content marketing, recruiting e vendita.

La pagina Linkedin dell’azienda, se correttamente gestite, può rappresentare un valido supporto per la crescita dell’azienda stessa.

La finalità del modulo sarà quello di formire ai partecipanti conoscenza di base che possano permette loro di utilizzare Linkedin come strumento di busines, imparando ad: aprire e ottimizzare il profilo professionale per acquisire nuovi contatti; creare e gestire la pagina aziendale per promuovere i tuoi prodotti e servizi; scrivere contenuti coinvolgenti ed interessanti; monitorare le performance della pagina.

I contenuti trattati saranno i seguenti

  • LinkedIn nel mondo e in Italia: alcuni dati significativi
  • Perché LinkedIn è differente dagli altri Social Media
  • Il Galateo di LinkedIn: le regole di base
  • Le opportunità offerte da LinkedIn – Panoramica della piattaforma:
    • Ottimizzazione del Profilo personale vs Pagina aziendale
    • Come trovare persone, aziende e gruppi di discussione in target attraverso il motore di ricerca di LinkedIn
    • I contenuti su LinkedIn: post, articoli, sponsorizzazioni a pagamento

MODULO 4: I COSTI, BUDGET, PREZZO E PUNTO DI PAREGGIO

Dall’identificazione delle diverse tipologie di costi fino alla creazione di un Budget previsionale che metta in evidenza quanto e come i diversi costi agiscono nella formazione del profitto fino alla creazione di un sistema per la costruzione del prezzo di vendita e della misurazione del punto di pareggio.

Il percorso è volto all’acquisizione delle conoscenze necessarie per poter vedere come le scelte strategiche influiscono sui numeri dei costi e dei ricavi e come usarli per prevedere e confermare la propria azione strategica.