SHOWVALA- Showcase & Valorise Achievements in Transnational Work-based Learning
03/03/20
SHOWVALA- Showcase & Valorise Achievements in Transnational Work-based Learning
PROGETTO
ShowValA acronimo di “Showcase & Valorise Achievements in Transnational Work-based Learning” è un progetto europeo finanziato nell’ambito Erasmus+ (KA2-Partenariati strategici) che riunisce 7 partner di 5 Stati membri dell’UE: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia e Spagna.
La Commissione Europea, attraverso il programma Erasmus+, intende diffondere e migliorare la qualità e i benefici dell’apprendimento basato sul lavoro a livello transnazionale (TWBL- transnational work based learning) e fare in modo che un numero sempre più ampio di partecipanti ne faccia parte.
L’idea alla base di ShowValA deriva dalla constatazione e dall’osservazione che l’apprendimento e le competenze acquisite in percorsi di mobilità all’estero spesso non sono riconosciute nel Paese di origine e non vengono in alcun modo certificate. Questo può scoraggiare i tirocinanti dal partecipare a questo tipo di esperienza.
Esiste quindi un divario tra ciò che i tirocinanti richiedono e il livello attuale di riconoscimento delle competenze adottato attraverso i metodi e gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea.
OBIETTIVI
Lanciato nell’ottobre 2019 a Brighton, in occasione del primo incontro transnazionale tra i partner del progetto il progetto ShowValA punta a colmare questa lacuna realizzando una “Guida, Processi e Strumenti per le istituzioni educative e organismi specializzati in percorsi di mobilità”. L’obiettivo della Guida è integrare adeguatamente l’esperienza di apprendimento basato sul lavoro in un programma pedagogico in ambito di istruzione e/o formazione professionale, valutandone l’apprendimento formale e non formale, portando ad un riconoscimento dei risultati dell’apprendimento e contribuendo alla valutazione complessiva del percorso. La Guida sarà compatibile e complementare agli strumenti già esistenti sviluppati e promossi dall’UE, come ECVET (European Credit system for Vocational Education and Training), Europass CV e l’European Skills Passport (Passaporto Europeo delle Competenze).
La Guida sarà inoltre collegata ad un’applicazione per smartphone/tablet che permetterà ai partecipanti di raccogliere, salvare e organizzare quotidianamente le prove dei risultati conseguiti durante la loro esperienza di tirocinio all’estero. L’App consentirà di ottenere una documentazione delle esperienze e competenze maturate dal tirocinante e avrà, a differenza di un diario tradizionale, un’interfaccia strutturata sugli obiettivi e i risultati di apprendimento concordati e sulle abilità/competenze connesse. Le informazioni memorizzate potranno essere caricate in un database o in una piattaforma di Mobility Management, come quella attualmente in fase di sviluppo nel progetto europeo MobMan TWBL.
Saranno poi realizzati, nelle 5 lingue dei Paesi Partner, un’apposita Guida e dei Moduli formativi per i tirocinanti con una metodologia innovativa, che consentirà di preparare i tirocinanti ad usare l’App prima della partenza, durante e dopo la mobilità all’estero, al fine di documentare correttamente il loro apprendimento e i risultati acquisiti.
Questo consentirà loro di valorizzare e documentare le attività svolte durante il tirocinio e di collegare i risultati di apprendimento acquisiti con l’Europass CV e l’Europass Skills Passport.
5 studi pilota si svolgeranno in 5 Paesi per testare i materiali ShowValA in esperienze di lavoro all’estero di durata variabile tra le 3 e le 42 settimane..
Tutti gli output realizzati saranno open-source, consultabili e scaricabili gratuitamente tramite la piattaforma web ShowValA e disponibili in 6 lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.
Il progetto ShowValA aiuterà ad aumentare l’impatto delle esperienze di apprendimento basate sul lavoro all’estero per i tirocinanti, fornendo un valore aggiunto sui loro CV e migliorando la loro occupabilità, grazie al riconoscimento di competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.
Riprendendo le parole dello scienziato Thomas Edison: “C’è un modo per farlo meglio…Trovatelo!”.
Noi speriamo a di trovarlo grazie a ShowValA!
DOCUMENTI IMPORTANTI DA SCARICARE
In allegato i seguenti documenti da utilizzare per candidarsi al concorso:
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.