(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

L’agenzia formativa Cedit è capifila di un importante progetto di sviluppo aziendale, finanziabile attraverso i fondi della Linea 2 Invito 1- 2021 di Fondartigianato.

Si tratta di F.R.IM., acronimo de “La Formazione per il rafforzamento delle Imprese Toscane”, rivolto a lavoratori dipendenti con contratti a tempo determinato o indeterminato, compresi gli apprendisti, di aziende toscane in regola con i requisiti di cui all’art. 3 del regolamento generale Inviti 1-2021. Lo scopo è quello di fornire un quadro di riferimento per la formazione continua che possa essere valida come strumento di rafforzamento e di sviluppo delle imprese toscane attraverso la crescita professionale dei propri dipendenti.

All’ATI di cui Cedit è capifila partecipano numerosi partner: Cna Formazione e Sicurezza Ambiente Impresa scarl, Copernico, Cna Servizi Formazione Soc. Cons. A R.L. Di Livorno, CNA Servizi S.C. di Grosseto, Cna Formazione Srl – Società Unipersonale – Servizi Speciali per l’azienda di Arezzo, Eurobic Toscana Sud Srl, Confartigianato Arezzo Formazione Srl Soc. Unipersonale, Confartis Srl, Formimpresa, Conforma Srl, Centro Formazione Prato Imprese Srl, Smile, IAL Toscana Srl ed ENFAP.

La stima delle ore complessive dei vari percorsi è da 1600 ore e 2000 ore, quindi da circa 200 a circa 350 giornate formative. Il finanziamento complessivo richiesto è di 442.069,88 euro e il termine progettuale è fissato al 30 Maggio 2023.

Gli obiettivi specifici dell’accordo quadro regionale

1) Dare attuazione concreta agli accordi sottoscritti a livello regionale inerenti la formazione continua coerenti con le politiche e gli interventi nazionali e regionali, volti a contrastare e superare gli effetti della pandemia da Covid 19 – e a sostenere la ripresa economica e produttiva, sociale ed occupazionale e le politiche attive

2) Sviluppare forme ed iniziative di politica integrate del lavoro e della formazione, prevedendo la partecipazione e il contributo congiunto del Fondo e della regione di riferimento.

Gli obiettivi di intervento rimarcati nell’accordo quadro

1) Facilitazione al consolidamento e presidio delle competenze strategiche dei lavoratori, soprattutto nei settori dove la pandemia ha determinato modifiche al processo produttivo o di mercato

2) Sviluppo di competenze necessarie per supportare l’organizzazione delle imprese verso la possibilità di progettare, partecipare ad appalti , acquisire certificati funzionali, organizzare e realizzare (anche attraverso forme di rete e/o consortili), delle opere connesse agli investimenti pubblici in Toscana: infrastrutture, sanità e difesa del suolo

3) Sviluppo di competenze funzionali al sostegno degli investimenti privati per l’innovazione e l’economia circolare

4) Sviluppo di competenze destinate alla riduzione del mis-match e per una migliore qualità del lavoro

5) Sviluppo di competenze connesse al miglioramento dei processi gestionali delle PMI anche funzionali alla gestione della situazione finanziaria e dell’accesso al credito, avendo come riferimento lo strumento “Garanzia Giovani”

6) Sviluppo di competenze adeguate all’attuale situazione dei mercati funzionali ad allineare le linee commerciali e di marketing per rafforzare la competitività delle PMI della Toscana sui mercati internazionali, anche in connessione con la valorizzazione del “Marchio Toscano”

7) Sviluppo e implementazione di un sistema di analisi per la certificazione delle competenze, funzionale a sostenere la professionalità dei lavoratori ed a individuare le criticità settoriali o di filiera.

Informazioni

Per considerare valide le condivisioni dei singoli progetti operativi sarà necessario che l’agenzia attuatrice ne dia comunicazione, prima dell’invio del progetto operativo tramite la piattaforma di Fondartigianato, tramite mail ai referenti delle parti sociali che hanno sottoscritto il presente verbale di condivisione.

Per info: cedit@cedit.org.