Scadono venerdì 18 marzo 2022 le iscrizioni al progetto DiDiCo (Didattica Digitale Complementare), finanziato dalla Regione Toscana e attuato dall’istituto tecnico tecnologico “Fedi-Fermi” di Pistoia, in ATS con l’agenzia formativa Cedit e l‘ITS “Marchi-Forti”. Possono partecipare 72 insegnanti di ruolo o a contratto in una delle scuole del PTP della meccanica di Pistoia, residenti o domiciliati in Toscana. Almeno 45 posti sono riservati a donne.
Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere in maniera esaustiva a due necessità impellenti per il mondo della scuola: sperimentare nuove metodologie didattiche e nuovi strumenti di apprendimento in grado di contrastare le problematiche emerse a causa delle pandemia in corso che ha modificato
completamente il modo di fare scuola; avvicinare sempre di più la scuola al mondo delle imprese, veicolando contenuti formativi allineati alle esigenze di innovazione e digitalizzazione dei diversi comparti dell’istruzione in modo da formare insegnanti le cui competenze siano quanto più allineate a quelle richieste dai nuovi scenari.
Sei le tipologie di corso previste utilizzando metodi didattici a distanza: corso base MATLAB (due edizioni da 12 ore ciascuna), avanzati di MATLAB Matematica, Informatica ed Elettronica (15 ore ciascuno), laboratorio chimico in modalità virtuale (12 ore) e metodologie di insegnamento inclusivo (due edizioni da 12 ore ciascuna). A ogni corso possono partecipare nove docenti.
Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni presenti nel bando, presente tra gli allegati sottostanti.