Gli studenti della Scuola Niccolini di Ponsacco si immaginano imprenditori e presentano le loro imprese
ImmaginARTIGIANO&InnovArtigiano è un percorso didattico pensato per studenti delle scuole secondarie: un viaggio tra Artigianato e Mestieri che vuole trasmettere ai ragazzi il valore del lavoro e del fare impresa.
Circa 140 studenti delle seconde classi della Scuola Secondaria Niccolini hanno partecipato a questo percorso, affrontando tematiche importanti come: cos’è un imprenditore, cos’è un impresa e cosa caratterizza l’imprenditore artigiano.
Utilizzando filmati e slide, sono stati presentati molteplici mestieri, vecchi e nuovi, attinenti ai più disparati ambiti professionali.
I ragazzi sono poi stati fatti gareggiare nel riconoscere varie lavorazioni dell’artigianato artistico e tradizionale.
E’ stato poi chiesto ai ragazzi di proiettarsi nel futuro e di scrivere il mestiere che sarebbe piaciuto loro fare da grandi.
Sono poi stati descritti 5 archetipi imprenditoriali ed è stato chiesto ai ragazzi di scegliere l’archetipo in cui, caratterialmente, più si rispecchiavano e sono stati sfidati a guardarsi intorno, individuare un bisogno, farsi venire un’idea su come soddisfarlo e a trasformare l’idea in una idea di impresa.
Una sfida raccolta complessivamente da 95 studenti che, nei giorni seguenti, hanno riconsegnato una apposita scheda in cui hanno descritto la loro idea d’impresa.
Le idee d’impresa raccolte sono poi state analizzate da una Commissione che le ha valutate e premiate.
Il percorso ImmaginARTIGIANO &InnovARTIGIANO è stato realizzato da CEDIT Agenzia formativa del Sistema Confartigianato in Toscana.
Ed è stato reso possibile grazie al contributo di ARTIGIANCASSA, main sponsor dell’iniziativa e alla disponibilità della Scuola Secondaria Niccolini di Ponsacco.
Guarda il video di presentazione: