(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

L’agenzia formativa CEDIT, partner del capofila Istituto Statale di Istruzione Superiore “Gramsci-Keynes” di Prato, organizza il progetto “Innova – Teaching e Learning Digital Innovation” dedicato al mondo dell’insegnamento e all’aggiornamento delle competenze dei docenti. Il progetto, a cui partecipa anche Laboratorio Archimede, prevede il coinvolgimento su Prato di un massimo di 63 partecipanti, di cui almeno 35 donne. Le lezioni si terranno sia a distanza che in presenza.

Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere in maniera esaustiva a due necessità impellenti per il mondo della scuola: sperimentare nuove metodologie didattiche e nuovi strumenti di apprendimento in grado di contrastare le problematiche emerse a causa delle pandemia in corso che ha modificato completamente il modo di fare scuola; avvicinare sempre di più la scuola al mondo delle imprese, veicolando contenuti formativi allineati alle esigenze di innovazione e digitalizzazione dei diversi comparti dell’istruzione in modo da formare insegnanti le cui competenze siano quanto più allineate a quelle richieste dai nuovi scenari.

Sono sette i corsi attivati nell’ambito di Innova: Digital Collaboration (Office 365 Education, 12 ore), Digital Collaboration (Google Workspace for Education, 8 ore), Building Information Modeling (Autodesk Revit, 21 ore), Robotica con Arduino (24 ore), Software open source ShowValA (12 ore), Strumenti per l’inclusione (12 ore) e Tecniche di insegnamento inclusivo (12 ore). Ciascuno di questi corsi prevede un numero previsto di nove allievi.

I partecipanti, oltre a essere docenti – anche non di ruolo – operanti nelle scuole della provincia di Prato, devono essere residenti o domiciliati in Toscana. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020. Le domande devono essere presentate entro le ore 13.30 di lunedì 4 aprile 2022 (termine prorogato dalla Regione Toscana).

Tutti i dettagli per le iscrizioni e la documentazione dedicata è scaricabile qui sotto.