(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

In questi giorni è stata pubblicata la quarta newsletter del progetto Erasmus+ DIGISCHOOL, del quale CEDIT è uno dei partner internazionali promotori.

Nell’ambito del progetto DIGISCHOOL, dal 20 al 22 giugno si è svolta a Praga una formazione di tre giorni incentrata sul rafforzamento delle competenze digitali degli insegnanti provenienti da Repubblica Ceca, Germania, Spagna e Italia.

Il primo giorno è stato dedicato alla conoscenza reciproca e alla condivisione di esperienze tra i partecipanti. Nel pomeriggio abbiamo partecipato alla conferenza “Development of Digital and Entrepreneurial Competences through Digitally Enhanced Learning” presso l’azienda Microsoft. Qui abbiamo ascoltato interessanti tavole rotonde e conferenze incentrate sull’uso dell’intelligenza artificiale e degli strumenti digitali nell’istruzione a distanza.

La seconda giornata è stata dedicata alla condivisione di metodi e approcci didattici agli studenti, nel campo dell’apprendimento digitale. Ci siamo anche concentrati su presentazioni e suggerimenti specifici sull’uso di strumenti digitali come Nearpod, Genially e Canva, che gli insegnanti possono immediatamente mettere in pratica nel loro insegnamento. I partecipanti hanno ricevuto utili indicazioni e ispirazione per il proprio lavoro e hanno iniziato a lavorare in gruppo su un compito di squadra nel pomeriggio.

L’ultimo giorno di formazione è stato dedicato alle presentazioni dei progetti di squadra. I partecipanti hanno presentato la loro lezione sulla “Comunicazione assertiva” utilizzando strumenti digitali. Va detto che ogni gruppo ha svolto il proprio compito con molta attenzione utilizzando vari strumenti digitali e il risultato è stato un’ispirazione e uno stimolo per un’ulteriore condivisione. Inoltre abbiamo condiviso suggerimenti e trucchi per una comunicazione assertiva durante l’insegnamento Poi abbiamo visitato il COPaG (Centro per la formazione professionale) dove abbiamo appreso molte informazioni interessanti su questa scuola moderna e partecipato attivamente alla lezione di stampa 3D. Secondo il feedback, la formazione è stata molto utile e stimolante per tutti gli insegnanti, portando loro nuove conoscenze, idee e contatti internazionali.

Scarica l’intera newsletter cliccando qui.